COMUNICATO-STAMPA SUL CONVEGNO INTERNAZIONALE IN PROGRAMMA ALL’UNIVERSITA’ DI SASSARI DAL 21 AL 24 GIUGNO.g
COMUNICATO-STAMPA SUL CONVEGNO INTERNAZIONALE IN PROGRAMMA ALL’UNIVERSITA’ DI SASSARI DAL 21 AL 24 GIUGNO.
Da mercoledì 21 a venerdì 23 giugno avrà luogo nell’Università di Sassari il convegno internazionale sul tema: “Una Umanità-un Pianeta come quadro di riferimento per una giustizia sociale su scala mondiale”. L’iniziativa è stata promossa dal gruppo di ricerca internazionale “1 HOPE, One Humanity-One Planet”. Enti e organismi patrocinatori sono: l’Università di Sassari, la Benedictine University di Lisle (presso Chicago), l’Associazione Italiana di Sociologia (con le sezioni Politica sociale e Studi di genere), l’Istituto Sardo di Scienze. Lettere ed Arti, la Fondazione “Sardinia” di Cagliari, l’Associazione sassarese di Filosofia e Scienza (con il suoorgano, la rivista semestrale “Mathesis-Dialogo tra saperi”) ed infine il Comune di Villanova Monteleone, sede, il 24 giugno mattina, della giornata conclusiva.
Il 21 giugno i lavori si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Ateneo, in Piazza Università e verteranno su “Giustizia sociale, squilibri socio-territoriali e minoranze oppresse”. La sessione avrà inizio alle ore 9 e si concluderà alle ore 13, riprenderà alle ore 14 e terminerà alle ore 17,00 (con i consueti intervalli per il caffè e per il pranzo). La seconda giornata, quella del 22 giugno, avrà come oggetto “Ambiente, prospettive della responsabilità umana, limiti sociali ed etici della crescita”. L’appuntamento è dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,25 alle 20 (con alcuni break) nell’Aula “Pissarello B” del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali, in via Roma 151.Nell’Aula “Pissarello A” sarà invece affrontato, il 23 giugno, il tema della III giornata, incentrato su: “Media, lingue, arte e comunicazione” (dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18 con i relativi break). Alla fine della sessione si darà spazio aldibattito. Gli orari sono stati pensati per consentire ad alcuni studiosi di collegarsi in remoto, compatibilmente con i diversi fusi orari. Nell’ultima giornata dei lavori, quella di sabato 24 giugno, ci sarà una visita guidata a Villanova Monteleone, comeesempio di collegamento fra i temi generali del convegno, le risorse ambientali ed archeologiche della Sardegna e dei singoli territori.
All’iniziativa hanno dato la loro adesione docenti e studiosi delle Università di Cagliari e di Sassari, di Atenei della Penisola, della Spagna (Madrid e Barcellona) e degli Stati Uniti. Il comitato organizzatore è composto da Elizabeth Dobbins (Samford University, Usa), Massimo Dell’Utri e Maria Lucia Piga (Ateneo turritano, Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali), Emanuela Ferreri (Università di Roma “La Sapienza”), Federico Francioni (Fondazione “Sardinia” e Associazione sassarese di Filosofia e Scienza), Steve Macek (North Central College, Usa), il coordinatore del progetto Luigi Manca e Peter Seely (entrambi della Benedictine University). Si tratta del III incontro promosso da questo gruppo di ricerca: i primi due hanno avuto luogo rispettivamente presso Chicago e a Sassari. Gli atti sono stati pubblicati dalla casa editrice angloamericana Lexington Books.
Commenti