SPETTACOLO ITINERANTE A SASSARI PER "SA DIE DE SA SARDIGNA"






VENERDI' 27 APRILE SPETTACOLO ITINERANTE A SASSARI ALLA VIGILIA DI “SA DIE DE SA SARDIGNA”

A Sassari, venerdì 27 aprile, alla vigilia di Sa die de sa Sardigna e nell'ambito delle iniziative promosse per questa ricorrenza, la compagnia “Arza Teatro”, diretta da Romano Foddai, proporrà uno spettacolo itinerante che avrà inizio alle ore 18 in piazza Santa Caterina, proseguirà in piazza del Comune e si concluderà in piazza Duomo.

“Primavere sarde” è il titolo dell'evento che si articolerà in tre quadri: il primo è tratto da un testo teatrale di Federico Francioni, che ricostruisce la cacciata dell'inquisitore spagnolo Juan Corvacho dal Castello di Sassari (1702); il secondo ed il terzo rappresenteranno alcuni significativi momenti delle lotte antifeudali che nel 1795-96 furono guidate dal giudice della Reale Udienza Giovanni Maria Angioy, dall'avvocato sassarese Gioachino Mundula e dal giovane notaio cagliaritano Francesco Cilocco.

A conclusione dello spettacolo, anche sulla base delle riflessioni critiche di Emilio Lussu, verrà letta una pagina per riconsiderare il rapporto fra istituto autonomistico e società isolana, a settant'anni dall'approvazione dello Statuto sardo.

Lo spettacolo avrà come interpreti Maria Paola Dessì, Stefano Petretto, Francesco Petretto, Beatrice Mura, Nicolino Murru, Fabio Uleri, Matthias Ulfeng. Parteciperanno il coro “Amici del canto sardo”, diretto da Salvatore Bulla ed il gruppo “Monte Alma” di Nulvi (ballo tradizionale).

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Intergremio della Città di Sassari e col patrocinio di: Presidenza del Consiglio regionale, Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Assessorato alla cultura del Comune di Sassari, Fondazione di Sardegna e Fondazione “Sardinia”; quest'ultima ha avuto un ruolo propositivo importante nel promuovere “Sa die” a Cagliari che, la mattina di sabato 28 aprile, a partire dalle 9,30, sarà caratterizzata dalla Messa - celebrata in gran parte in lingua sarda e ripresa dalle telecamere della Rai - e da un successivo incontro a Palazzo viceregio.








Commenti